Comune di Sarconi - Comune di Sarconi

Titoli abilitativi edilizi. Tipologie di proroga dei termini di inizio e fine lavori.

05/07/2024

La presente circolare illustra le tipologie di proroga dei termini di inizio e fine lavori secondo le più recenti novità normative.

Nello specifico, il D.L. n. 198 del 29 dicembre 2022 convertito con modificazioni dalla Legge n. 14 del 24 febbraio 2023 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”, stabilisce una estensione dei termini della proroga disciplinata all’art. 10 septies D.L. n. 21 del 21 marzo 2022 cc.dd. “Decreto Ucraina bis” (da uno a due anni) e un’estensione applicativa della proroga anche ai titoli rilasciati/formatisi entro il 31.12.2023.

Rimane invece invariato il regime operativo previsto per la formazione della proroga, che rimane la comunicazione dell’interessato di volersene avvalere.

Si precisa che nei casi in cui, prima della novella legislativa, sia stata presentata una comunicazione di proroga di tale tipologia (“Decreto Ucraina bis”) per un anno, a cui abbia fatto seguito la presa d’atto comunale, per poter beneficiare dell’ulteriore anno previsto dalla nuova disposizione, l’interessato dovrà presentare un’ulteriore comunicazione.

Ultima modifica: 4 Gennaio 2025 alle 19:50

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto