Si informa che a partire dal 15 gennaio 2026 tutte le istanze relative alle pratiche sismiche dovranno essere presentate esclusivamente in formato digitale tramite il Sistema Informativo Sismico (SIS).
Per le pratiche sismiche già depositate in modalità cartacea o via PEC, il Committente o un Delegato dovrà provvedere alla creazione, all’interno del SIS, di un Fascicolo di Collegamento Digitale, al quale dovranno essere collegate tutte le successive istanze, quali:
-
varianti progettuali;
-
Relazione a Strutture Ultimate;
-
collaudo statico;
-
cambio dei professionisti incaricati;
-
cambio dell’impresa esecutrice.
La creazione del fascicolo prevede la presentazione di una specifica istanza di registrazione dei dati sulla piattaforma SIS e, se necessario, la nomina di un delegato.
L’inserimento di nuove istanze sarà consentito solo a seguito della validazione da parte dell’Ufficio Regionale competente.
Sul portale SIS è disponibile la Guida alla Creazione del Fascicolo di Collegamento Digitale, contenente le istruzioni operative per la corretta compilazione della procedura.
Con l’entrata in vigore di tale modalità, non saranno più accettate pratiche in formato cartaceo: tutte le istanze dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite SIS, al fine di garantire la completa digitalizzazione e corretta archiviazione della documentazione.
Contatti
Ufficio Tecnico – Comune di Sarconi
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici negli orari di apertura al pubblico.